25 Aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Capitani
    Posts
    16,410
    Ringraziamenti
    +3,638

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frank Chiveau @ 25/4/2022, 09:03) 
    È sterminata la quantità di citazioni, immagini, musica, che potrei condividere per celebrare questa giornata, ma oggi preferisco scrivere qualcosa che viene direttamente dalla mia testa e dal mio cuore.
    Non sono patriottico, non ho nessun senso di appartenenza al gruppo sociale a cui vengo affibbiato (città, regione, Paese, ecc...), potrebbe avere poco senso questa giornata per me, ma se si ricorda che la dittatura perse e che la libertà è sacra, è più che giusto farlo perché ritengo che è importante respingere ogni uomo che esercita oppressione, odio e violenza, in ogni sua forma. Io sono per la democrazia, per quanto imperfetta possa essere, questa è la nostra natura e in gruppo viene amplificata, e sono contro la dittatura, anche quando si nasconde sotto innocenti vesti.

    Due anni fa scrissi queste parole che trovo tuttora valide e attuali, anche perché la libertà non è mai da dare per scontato.

    Rispolverando un po' di storia, la Seconda Guerra Mondiale non terminò il 25 aprile 1945, ma rappresenta una data storica per l'Italia perché da quel punto cominciò la ritirata dei soldati tedeschi e fascisti da Milano e Torino, dando il là per l’insurrezione generale in tutti i territori italiani ancora occupati dalle forze nazifasciste. Poi il crollo definitivo del regime in carica e la democratizzazione del nostro Paese che permise successivamente all’Italia di dotarsi di una nuova Costituzione, i cui articoli fondamentali tutelano ancora oggi le nostre libertà e garantiscono alla popolazione italiana i diritti più importanti. Basti pensare agli articoli 3, 21, 32, 40, 48, 49.

     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Capitani
    Posts
    27,969
    Ringraziamenti
    +6,525
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Buon giorno ciurma!

    Due anni fa condivisi proprio il video riportato da Frank, un sempreverde, in questi ultimi tempi più che mai per il periodo storico che stiamo vivendo.
    Avete visto su la7 cos'ha detto a proposito Barbero?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Artista

    Group
    Ciurma
    Posts
    382
    Ringraziamenti
    +37

    Status
    Offline
    Buon giorno!
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    2,977
    Ringraziamenti
    +842

    Status
    Anonymous
    Buongiorno e buon 25 Aprile!
    Condivido le parole che hai scritto due anni fa Frank.
    È proprio così, la libertà non va mai data per scontata.

    CITAZIONE (Defector @ 25/4/2024, 10:11) 
    Avete visto su la7 cos'ha detto a proposito Barbero?

    No, cosa ha detto?
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Capitani
    Posts
    27,969
    Ringraziamenti
    +6,525
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Beh, non so se sapete della censura del discorso di Scurati, altrimenti vi faccio recuperare anche questo.
    Ecco la parte di Barberi: Click!

    Stamattina ho seguito il corteo a tal proposito

    Comunque buon compleanno Lostinthevoid !

    60d5ac904ca0382b9ee97617b38efac0
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Ciurma
    Posts
    452
    Ringraziamenti
    +296

    Status
    Offline
    Auguri a Lost anche qui, bravo Frank, buon 25 aprile a tutti.
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Capitani
    Posts
    16,410
    Ringraziamenti
    +3,638

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio, ma sono spiacente per il messaggio "un po' meccanico", non l'ho elaborato bene perché sono sceso piazza per seguire il corteo. Mi farò scusare condividendo gli scatti :monsieur:

    P.S. recupero subito Barbero su La7 e poi cercherò un certo Giordano che dovrebbe aver parlato di una presunta legge sulla sanità che passa in sordina.
     
    .
6 replies since 25/4/2024, 08:09   53 views
  Share  
.