La favola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Capitani
    Posts
    16,407
    Ringraziamenti
    +3,634

    Status
    Anonymous



    Cos'è una favolaGli elementi caratteristici
    Un po' di storia
    Esempi di favole celebri
    Come scrivere una favola



    Cos'è una favola?
    Le favole sono racconti brevi che una volta venivano tramandati come folklore per insegnare all'ascoltatore la differenza tra giusto e sbagliato, dare consigli su comportamenti e maniere corrette e offrire massime da vivere. Molte frasi colloquiali derivano da favole, come "un lupo travestito da agnello" e "quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba" e tante altre.

    La trama di una favola consiste in un semplice conflitto e una risoluzione, seguita da una massima. Le favole presentano animali antropomorfizzati ed elementi naturali come personaggi principali.

    La morale di una favola - una regola generale da vivere che trascende le specifiche della storia - è di solito affermata alla fine. Per esempio, nella favola del lupo e dell'agnello di Fedro, un lupo travestito da agnello è in grado di infiltrarsi nel pascolo senza dare alcun allarme, e farvi facilmente un pasto. La morale della storia è che le apparenze possono essere ingannevoli.

    La morale è il tratto dirimente dalla fiaba, la quale ha sì vari elementi, ma ha una funzione prettamente di intrattenimento.

    Gli elementi caratteristici sono:

    .Simbolismo I personaggi nelle favole sono sostituti agli esseri umani e le loro disavventure hanno lo scopo di simboleggiare il comportamento umano.
    .Antropomorfizzazione. Nelle favole, gli animali e persino gli oggetti inanimati (come il vento o il sole) sono i personaggi principali della storia e ricevono qualità umane. Alcuni animali hanno tratti specifici associati a loro. Ad esempio, il gufo è saggio, la volpe è astuta e il leone è coraggioso.
    .Lezione. Ogni favola ha una lezione morale alla fine che nasce dalla storia.
    .Umorismo. Le favole hanno spesso un tono umoristico quando mostrano la follia della natura umana.

    Un po' di storia

    La parola “favola” deriva dal latino “fabula” o “storia”. La maggior parte delle favole occidentali provengono dal celebre favolista Esopo. Nell'antica educazione greca, agli studenti venivano insegnate le favole e incoraggiate a ingaggiare e recitare le proprie. Non si dimentichi che alcune delle favole di Esopo provengono dall'India durante il primo millennio a.C.

    Le favole hanno una lunga storia europea. Nel XVII secolo, il fabulista francese Jean de la Fontaine fu ispirato da Esopo a scrivere favole che satirizzavano la chiesa, la corte e la classe dominante dell'epoca. De la Fontaine considerava la morale l'elemento centrale della favola. Molti scrittori europei sono stati ispirati da de la Fontaine, tra cui il favolista russo Ivan Krylov.

    Tradizionalmente, le favole sono scritte per insegnare ai bambini il comportamento e i valori appropriati della loro cultura, ma ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, il romanzo allegorico di George OrwellAnimal Farm ha alcune caratteristiche di una favola, anche se era una satira scritta per adulti.

    Esempi celebri di favole

    -La volpe e l'uva
    -Il leone e il topo
    -La tartaruga e la lepre
    -La volpe e il corvo

    Come scrivere una favola
    -Definisci quale sarà la morale
    -Scegli i tuoi personaggi
    -Scegli i tratti dei tuoi personaggi
    -Genera un conflitto
     
    .
0 replies since 18/4/2024, 15:30   13 views
  Share  
.