Disegnare e dipingere consapevolmente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Capitani
    Posts
    27,996
    Ringraziamenti
    +6,536
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous

    Dipingere e disegnare in maniera consapevole
    per noi e per chi/cosa ci circonda

    MOSTRAPASSIONEGORGO



    Possiamo ridurre al minimo l'impatto ambientale quando dipingiamo? Scopriamo come.
    ・Natura della sostanza/mezzo in uso
    ・Come uso il prodotto?
    ・Come lo smaltisco? Può essere differenziato e/o riciclato?




    Natura della sostanza/mezzo in uso
    ・Quando acquistiamo un nuovo strumento, informiamoci sulla sua composizione: viene sperimentato sugli animali? è di origine animale? L'azienda cerca di impegnarsi a limitare l'impatto durante la produzione?
    Purtroppo un tempo più di oggi venivano utilizzati tantissimi prodotti di origine animale, quali Nero di Seppia, il Giallo Indiano, il Vermiglione, il Bianco d’Ossa, oppure da sostanze come il Fiele di Bue o la Colla di Coniglio e come non menzionare tutte le varietà di pennelli a pelo naturale?

    Ad oggi fortunatamente ci sono moltissime alternative, la serie di acquerelli Akademie della Schmincke è completamente vegana, mentre invece la serie Horadam non lo è in quanto contiene del Fiele di Bue.


    Come uso il prodotto?

    Non gettare diluenti, solventi e sostanze tossiche nel lavandino! Perché contengono sostanze tossiche ed estremamente dannose per l'ambiente; ricordate che soprattutto i solventi possono essere utilizzati più volte.
    Se ad esempio usi dell’acquaragia per pulire i pennelli puoi versarne una piccola quantità in un barattolo richiudibile (in modo che non evapori) ed usarla per pulire i pennelli. Anche se ti sembrerà “sporca” vedrai che dopo poco i residui di vernice e sedimenti si depositeranno sul fondo.
    Quando sarà arrivato il momento di buttarla, raccogli il tutto in un contenitore apposito, che potrebbe essere una latta di metallo come quelle usate per l’olio e contatta il tuo comune per capire come smaltire questo tipo di rifiuti.
    Non sprecare litri e litri d’acqua per la pulizia dei tuoi strumenti!
    L'acqua è fondamentale, quindi non sprechiamola,


    ・Alcuni accorgimenti
    Utilizza un grembiule quando dipingi, soprattutto quando si lavora su tele di grandi dimensioni è molto facile sporcarsi, così eviteremo giri aggiuntivi di lavatrice, sottraendo acqua ed energie preziose, soprattutto in virtù di macchie ostinate che potrebbero non andar via dalla superficie dei vostri abiti.
    Oppure potresti adottare dei vestiti da indossare appositamente per questo scopo, meno pratico, ma attuabile.

    Usa uno straccio per pulire i pennelli e colori per evitare che le setole si secchino e diventino inutilizzabili- prima di lavarli con acqua e sapone vegetale potremmo usare prima uno straccio, così da togliere gran parte dello sporco.
    Per farlo possiamo sfruttare una vecchia maglietta, magari coi buchi o comunque da gettare, sicuramente vi sarà capitato.


    Come smaltisco i prodotti?
    Pennelli:se abbiamo acquistato dei pennelli di qualità e li usiamo in maniera corretta, potremo prolungare la sua durata, ma un giorno arriverà il momento in cui dovremo buttarli.
    Sono costituiti da materiali di tipo eterogeneo-una volta pulito bene il pennello, eliminando tutte le tracce di colore rinsecchito, possiamo quindi procedere con il suo “smontaggio”. Sappiamo infatti che il classico pennello per dipingere presenta un manico in legno verniciato, di una ghiera metallica e, infine, dai peli o dalle setole: a questo punto potremmo quindi conferire ogni singolo elemento nei rispettivi bidoni, seguendo le istruzioni del nostro comune di riferimento.


    Matite, penne e pennarelli i trucioli prodotti dalle matite possono essere differenziati nell'umido/organico, invece i mozziconi di matita, data la loro natura vanno inseriti nell'indifferenziata/secco.
    Per le penne e pennarelli invece pur essendo rivestiti da un materiale plastico, purtroppo dobbiamo buttare anche questi nell'indifferenziata, specialmente perché vengono a contatto con sostanze come l'inchiostro.


    Colori e vernici
    evitate di buttare negli scarichi queste sostanze
    Chiudete sempre correttamente coi coperchi, trattateli quindi correttamente così da farli durare più tempo possibile e non esponeteli a temperature troppo basse.
    Una volta arrivato il loro tempo dovrete rivolgervi al centro raccolta del vostro paese.

    Solventicome la trementina, diluente, acquaragia-soprattutto chi dipinge con i colori a olio può avere in casa un certo numero di sostanze solventi, le quali vanno trattate a tutti gli effetti come rifiuti nocivi per l’ambiente.
    Sempre lo stesso discorso di prima non gettate negli scarichi , ma contattate il vostro centro di raccolta di riferimento, poiché le linee guida variano di comune in comune.

    Bombolette spray
    Qui il discorso non è affatto facile, anche perché non tutte presentano le stesse caratteristiche, vi sono i colori spray Liquitex, che essendo formulati a base d’acqua, presentano un buon grado di sostenibilità.
    Ad ogni modo vi consigliamo di leggere le indicazioni che i produttori sono obbligati a scrivere sulle bombolette, così da capire se stiamo trattando sostanze infiammabili tossiche, corrosive e così via.
    In generale presentano tutte la sigla R.U.P- Rifiuto Urbano Pericoloso, quindi devono essere conferite direttamente al centro di raccolta del comune; se invece non presentano questo acronimo, potete inserirle nel contenitore per la raccolta dei metalli, dopo aver tolto il tappo e il cappuccio nebulizzatore, che dovranno essere gettati nel contenitore per la plastica (nel mio comune sono tutt'uno)
    Mi sono avvalsa della conoscenza di :Momarte


    Edited by Defector - 28/2/2023, 10:13
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    2,979
    Ringraziamenti
    +842

    Status
    Anonymous
    Molto interessante questo topic... grazie mille Def! :)
     
    .
1 replies since 28/2/2023, 09:57   55 views
  Share  
.