❥Valentine's Paper

Lettera d'amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8    
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Capitani
    Posts
    28,017
    Ringraziamenti
    +6,543
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous


    Valentine's Paper
    « Valentine Writing Contest »

    LvKFXCC



    Mia cara ciurma, dato che siamo immersi a pieno nell'era dei social, dove tendiamo a scrivere sempre meno, soprattutto a mano, senza soffermarci sui nostri sentimenti e quelli degli altri, ci sembrava consono indire un contest speciale in vista di una delle festività più sottovalutate (anche dalla sottoscritta) e su cui si lucra molto, SAN VALENTINO!



    "Cara Jane
    Ti ho scritto un gran numero di lettere da quando mi hai lasciata – non il genere di lettere che passano per gli uffici postali – e viaggiano nei sacchi – ma strane – silenziose letterine – tanto piene di affetto – e piene di confidenza – ma senza prova per te – perciò non valide – comunque tu non risponderai a quelle – e vorresti lettere di carta, e inchiostro – proverò con una di queste – anche se non sono preziose nemmeno la metà delle altre. Ho scritto quelle di notte – quando il resto del mondo stava dormendo – quando solo Dio era tra noi – e nessun altro poteva sentire. Nessun bisogno di chiudere la porta – né di bisbigliare timidamente – né di temere l’orecchio di ascoltatori – perché la notte li teneva saldamente tra le sue braccia e non potevano interferire – e le sue braccia sono muscolose e forti. Talvolta non sapevo se tu fossi sveglia – e speravo che tu scrivessi con quella penna dello spirito – e su fogli venuti dal cielo. Lo hai mai fatto? – siamo state insieme in qualcuna di quelle notti?"


    Lettera di Emily Dickinson, inviata a Jane Humphrey


    ❥Elaborati: Come avrete capito, dovrete comporre una lettera, il cui destinatario non dovrà essere necessariamente la persona di cui siete innamorati, ma può riferirsi anche al vostro animale, amico, parente e così via, potrete quindi sbizzarrirvi. :uiui:
    La vostra epistola deve avere un minimo di 500 caratteri e non dovrà superarne i 1500.


    Scadenza: 13 Febbraio

    ❥ Vietati:

    Collaborazioni.
    Elaborati composti prima della pubblicazione di questo contest.
    Copie di altre lettere.


    ❥La Valutazione sarà effettuata da un Giudice: *•Huine•*">

    ❥Punteggio

    Come in ogni Contest, salire sul podio vi darà dei punti, aumentando il vostro posto in classifica :

    ❥Punteggio primo classificato: 18

    ❥Punteggio secondo classificato: 12 punti

    ❥Punteggio terzo classificato: 6 punti

    Per eventuali chiarimenti, potrete chiedere nella Talking
     
    .
  2.     +3    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,453
    Ringraziamenti
    +43
    Location
    FOVALO

    Status
    Offline
    Link lettera: Più che innamorati amanti

    Edited by Defector - 23/1/2021, 20:56
     
    .
  3.     +6    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Ciurma
    Posts
    42,764
    Ringraziamenti
    +866

    Status
    Anonymous
    Link: Poco prima di addormentarmi

    Sperando sia la prima partecipazione, di tante.
     
    .
  4.     +4    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ciurma
    Posts
    4,855
    Ringraziamenti
    +2,648

    Status
    Offline
    Lettera: A te
     
    .
  5.     +5    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Capitani
    Posts
    16,442
    Ringraziamenti
    +3,657

    Status
    Anonymous
    >Prima che sia troppo tardi

    manca ancora un altro giorno, quindi sono salvo :uiui:
     
    .
  6.     +6    
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Capitani
    Posts
    28,017
    Ringraziamenti
    +6,543
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Aveva terminato l'elaborato già da tempo, ma non trovava la versione originale, quindi ho chiuso un occhio.
    Lettera di randomlily
    File Allegato
    Cara_Meg.pdf
    (Number of downloads: 32)

     
    .
  7.     +7    
     
    .
    Avatar

    Cancelliera

    Group
    Collaboratori
    Posts
    12,411
    Ringraziamenti
    +2,242

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Sono Huine, mi sono già presentataun paio di giorni fa ma ora passiamo ai fatti!

    Io, con grande onore e ringraziando Defector per aver pensato subito a me, sono qui oggi per dare il mio giudizio sulle vostre letterine impregnate d’amore.
    Nulla è ancora deciso e con il mio voto potrei confermare o ribaltare le vostre credenze, il vostro ego e non da ultimo… il vincitore!

    I vostri ristoranti scritti verranno così valutati:

    Scrittura: Utilizzo di un linguaggio corretto grammaticalmente e lessicalmente (inclusi gli errori di battitura!)
    Contenuto: La qualità di ciò che avete voluto scrivere, così come la capacità di esprimere la vostra idea e le emozioni che desiderate trasmettere.
    Sensazioni: Mi farete scendere una lacrimuccia?!

    Inoltre, darò un voto puramente simbolico al fine di spronarvi a migliorare che non avrà alcuna influenza sul conteggio dei voti totale atti a decretare il vincitore assoluto.
    Per rimanere in tema S. Valentino lo chiamerò… Chocoleader! ( E se ve lo state chiedendo… Sì, ho fuso le parole Chocolate e Cheerleader)


    Prima di partire con le valutazioni desidererei fare un’ultima, piccola premessa.

    "Tutto quello che dirò non ha alcuno scopo atto ad offendere o denigrare nessuno, le mie vogliono essere critiche quanto più costruttive possibili. Non sono un’insegnante né ho particolari competenze, sono una persona a cui piace scribacchiare e lo fa come passatempo indi per cui i miei commenti saranno obiettivi nel limite del possibile.

    Ed ora… cominciamo!"



    Enrico53

    Scrittura: Non ci sono particolari errori, tuttavia ti consiglierei di valutare anche altri sistemi di punteggiatura oltre alle virgole!

    CITAZIONE (Enrico53 @ 23/1/2021, 20:40) 
    Cara Alberta,
    Lo so, faccio fatica a dirlo! Anche se nel cuore - nel suo profondo del cuore-come un fremito; nonostante i molti anni passati, quel sentimento è radicato come all’inizio

    Oltre a questo, è opportuno dare una certa uniformità al testo mantenendo una coerenza nello stile scelto.
    All’inizio scrivi riferendoti ai sostantivi singolarmente per poi passare ad appaiarli. Inoltre, personalmente, ritengo che la congiunzione “e” sia più adatta laddove ci siano dei contrapposti (nascite e lutti, ad esempio) e in ogni caso è sempre bene non abusarne; non è una lista della spesa :asd:
    CITAZIONE (Enrico53 @ 23/1/2021, 20:40) 
    [...] Abbiamo condiviso lavori, luoghi, stagioni, fatiche, preoccupazioni, gioie, malanni e lutti, nascite e crescite, malattie e guarigioni.

    In ultimo, ti faccio notare due errori grammaticali che fanno un poco storcere il naso; magari frutto di una svista.
    CITAZIONE (Enrico53 @ 23/1/2021, 20:40) 
    Adesso dopo aver cresciuto figli, accompagnato nipoti, terminato il lavoro, ci godiamo la agognata pensione, nel tranquillo convivere delle cose semplici del giorno, senza troppo preoccuparci di ciò che gira intorno, godendo di quel poco che la situazione odierna e l’età ci permette.
    Ringraziando Dio di averti messo al mio fianco, prego e spero finche regge il respiro.

    Contenuto: 760 caratteri, un poco più del minimo necessario ma abbastanza lontani dal massimo. Paura di scrivere troppo e quindi di annoiare? Non è una critica, un testo se ben scritto può essere anche lungo!
    Non avere timore quindi di osare un po’ di più, anzi, essere brevi non sempre va a nostro vantaggio.
    Si intuisce tu abbia un’idea di cosa vuoi trasmettere e cerchi di farlo ma ti consiglio in futuro di lasciar libertà alla tua fantasia senza pensare ai caratteri.
    Da come hai scritto mi dai l’impressione che non volevi sforare cercando quindi di condensare sentimenti e sensazioni in poche righe. Poi magari sbaglio eh!
    Ma se è questo il caso, ti suggerisco di scrivere ciò che senti nel tuo cuore e solo dopo preoccuparti di sistemare la lunghezza del testo! C’è del potenziale, ma è ancora un po’ timido.

    Sentimenti: Lo ammetto, sono una che fatica a commuoversi; quindi in questo senso sono un osso duro.
    Come ho detto, ho capito l’intento. La coppia d’anziani insieme da una vita che ne ha vissute di cotte e di crude e bla, bla, bla. Però mi aspettavo, visto che sottolinea il fatto “prego e spero finché regge il respiro” che poi un bel “TI AMO!” - dopo 80 anni…? - Lo dicesse.
    Non so quale sia la tua età, ma posso ipotizzare che non fai parte ancora degli -anta. E questo probabilmente ha influito sulla scelta del finale. Raggiunta una certa età si diventa più sensibili, più sentimentali. E se non era nostra abitudine esternare certi sentimenti, col tempo ci si ammorbidisce; dunque dopo così tanti anni sarebbe normale, giusto, che quest’uomo si lasci finalmente andare!
    Il consiglio quindi è di prendere sempre in considerazioni il contesto ed i protagonisti. Alla stessa situazione un giovane reagirebbe in maniera differente rispetto ad un anziano, riuscire ad entrare nei panni degli altri aiuta molto nello scrivere di emozioni e reazioni.

    Punteggio

    Scrittura: 6.5 /10
    Contenuto: 7 /10
    Sentimenti: 6.5 /10

    Voto finale: 20



    Chocoleader:
    Anche se ti manca ancora un po’ di tecnica ti sei impegnato nel cercare di trasmettere la tua idea, che peraltro è quel concetto d’amore che tutti anelano ma pochi raggiungono. Quindi voglio premiare l’iniziativa e spronarti a migliorarti con un bel 7 su 10!


    Ace
    Scrittura: Testo curato, pulito e semplice. Linguaggio ricercato, utilizzo di tempi verbali corretto.
    L’unica cosa che mi sentirei di “correggere” è l’uso delle virgole per racchiudere l’inciso ma penso sia più una scelta stilistica che un vero e proprio errore.

    CITAZIONE
    […] so che questo forse è un po’ egoistico da dire - o semplicemente molto stupido - ma se mi venisse data la possibilità di rinascere e vivere un’altra vita con te… Non ne vivrei una, ma almeno altre mille.

    Contenuto: 1499 caratteri includendo gli spazi. Wow! Non ti sei certo trattenuto, ma nonostante questo la lettura è fluida e per nulla noiosa. Mi piace il modo di raccontare, con poche e semplici informazioni traspare perfettamente il rapporto amoroso della coppia ed il suo vissuto. Un rimorso, e chi non ne ha?! Rendi bene il concetto che anche se un rapporto finisce… l’amore resta. Bello, davvero.

    Sentimenti: Mi riallaccio a quello che ho detto qui sopra. Bello, davvero. Ciò che volevi trasmettere sei riuscito a farlo alla perfezione, complimenti!

    Punteggio

    Scrittura: 10 /10
    Contenuto: 10 /10
    Sentimenti: 10 /10

    Voto finale: 30


    Chocoleader:
    9 su 10! Perché? Per spronarti a dare il massimo anche nel prossimo contest!


    Tachibana
    Scrittura: Errori grammaticali non ne ho visti. Il linguaggio non è particolarmente ricco, dà molto l’idea che sia un ragazzino a scrivere; anche se ho il sospetto che sia stato fatto volutamente. Per questo motivo non lo valuterò in maniera negativa.
    Tuttavia, forse è preso da un’esperienza personale visto che, ad un certo punto, sembra quasi che le parole vengano scritte in maniera frettolosa un po’ come se volessi “buttar fuori” tutto quello che ti sei tenuto dentro finora. Ma, ripeto, sembra tutto molto intenzionale.

    CITAZIONE
    Anche se ti arrabbi spesso con me, perché ti ignoro quando mi sgridi soprattutto per l'uso eccessivo della playstation (io mi giustifico sempre dicendo che mi sfogo dello studio in questo modo), non hai mai alzato un dito con me, quindi anche se sembri rigida, alla fine vieni sempre ad abbracciarmi, soprattutto quando sono preoccupato.

    In conclusione, non conoscendo il tuo stile di scrittura, rifletterò attentamente su come valutarne la qualità.

    Contenuto: Sei il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda della prospettiva; 821 caratteri. Il contenuto è sincero, molto ingenuo ed a tratti infantile. Si nota il tentativo - forse un po’ goffo - di esprimere il proprio affetto verso la mamma il che fa spingere a credere che questo Marco sia un adolescente. Non riesco però ad entrare veramente nei panni di questo giovane, per quanto ne comprenda i turbamenti e le intenzioni.

    Sentimenti: Come ho detto in precedenza, non ho la lacrima facile. L’idea di emozioni c’è, ma a me non sono arrivate. Lodo però l’idea di amore madre/figlio, un’altra sfaccettatura dell’amore!

    Punteggio

    Non averne a male, ma ho fatto una ricerca e letto quindi altri tuoi racconti
    che mi hanno permesso di capire il tuo livello. Spenderò dopo due paroline a riguardo.

    Scrittura: 5 /10
    Contenuto: 6 /10
    Sentimenti: 6.5 /10

    Voto finale: 17.5



    Chocoleader:
    Si vede che hai ancora molta strada da fare, hai ancora bisogno di capire il tuo stile ma soprattutto la lingua italiana e le sue regole! Però… Ci stai mettendo tutto te stesso e questo traspare anche dagli altri tuoi testi. Cerchi sempre di migliorarti e sei prontissimo ad ascoltare tutti i consigli che ti vengono dati.
    Sono qui per valutare solo la letterina, non tutto il tuo operato, ma questo mio riconoscimento speciale serve proprio a questo… spronarvi a migliorare!
    Quindi, ti assegno un bel 8 cioccolatoso per l’impegno e perseveranza che dimostri. Non dimenticare però che i buoni consigli non servono a nulla se poi non vengono applicati!


    Frank

    Tu sei bocciato per non avermi menzionato prima questo forum :addit:
    Ok, ora torniamo seri. :cafe:

    Scrittura: Linguaggio pulito, scelta attenta delle parole. Hai anche seguito attentamente la grafica di una lettera e questo è un punto in più!

    Contenuto: Qui abbiamo un altro scrittore intraprendente; 975 caratteri. Leggendo il testo non sembra affatto così lungo, questo vuol dire che è ben fatto. Sembra quasi una poesia dedicata all’amata, con una corsa nei ricordi e in quello che di fatto è l’amore tra i due. Una cosa però non mi è ben chiara: c’è stato un allontanamento tra i due e non si sono più ritrovati?

    Sentimenti: Un testo che suona come una poesia dai sapori agrodolci, rende bene i sentimenti e trasmette quella vena romantica di certe storie. La scelta dell’immagine fa un po’ da cornice alla lettera, per pura curiosità… il disegno lo hai fatto tu?

    Punteggio

    Scrittura: 10/10
    Contenuto: 9.5 /10
    Sentimenti: 9.5 /10

    Voto finale: 29


    Chocoleader:
    Si vede che ti piace scrivere e ci metti molta cura in questo. Bravo! 10/10


    Randomlily

    Scrittura: Il tentativo di ricercare un linguaggio curato e talvolta parole più “pompose” può essere sicuramente apprezzato ma solo se ne deriva poi anche un uso corretto. Essendo un PDF e visto la sua lunghezza, non andrò a riportare qui i vari errori verbali, grammaticali, di battitura ecc.
    A riguardo, così come per altre cose, visto che il testo era “pronto da tempo” avrei optato per dargli un’occhiata molto attenta prima di consegnarlo, avresti potuto evitare molti errori. Questo è un contest di scrittura, non di corsa.

    Contenuto: Bell’idea quella di affrontare un amore tra persone dello stesso sesso! Molto attuale, vicino a chi ha vissuto e vive davvero situazioni del genere. L’idea quindi è buona, anzi, ottima. Purtroppo però il modo in cui hai scelto di esporla rende il tutto pesante e in certi casi ripetitivo, aggiungendo informazioni superflue per trasmettere emozioni che avrebbero potuto raggiungere il lettore anche in maniera differente e in modo più light. 2910 caratteri, spazi esclusi. Mai sentito dire il troppo stroppia? Senza considerare che il limite per questa gara era di 1500 caratteri.

    Sentimenti: Come ho detto mi è piaciuta un sacco l’idea dell’amore sotto una luce insolita ma assolutamente veritiera, reale e quanto mai attuale. Le emozioni, ahimè, sono però continuamente spinte in secondo piano da dettagli sull’ambiente, le persone, i ricordi ecc. che alla fine oscurano completamente quello che dovrebbe essere il fulcro di tutto: l’amore.

    Punteggio

    Scrittura: 5.5 /10
    Contenuto: 6 /10
    Sentimenti: 5 /10

    Voto finale: 16.5



    Chocoleader:
    Non mi piace essere cattiva e dire cose negative, però sono anche consapevole che certe osservazioni, per quanto severe, possano aiutare a crescere e migliorarsi. Per questo ci terrei a consigliarti anzitutto di focalizzarti bene su cosa vuoi scrivere e come; poi di analizzare attentamente se ciò che vai scrivendo è effettivamente necessario ai fini della trama o se, al contrario, stai dando per scontato qualcosa. Allenarti nell’uso corretto dei tempi verbali, inoltre, tramite semplici esercizi di scrittura breve, ti aiuterebbe a migliorare e non commettere più l’errore d’iniziare una frase con un tempo verbale e finirla con un altro.
    Tieni anche conto della parte estetica, la scelta del font può anche pregiudicare la lettura!
    Seppur con molti errori di varia entità e tipologia, la tua lettera sprizzava energia da tutta la trama e quindi ti do un 7.5 su 10, che ti spinga sempre più su!


    ***



    E così siamo giunti alla fine di questo duello a suon di letterine!

    Qui di seguito la classifica finale:

    1° classificato: Ace :patata:
    2° classificato: Frank :guruflauer:
    3° classificato: Enrico53 :fiore:
    ---------------------------------
    4° posto: Tachibana :botte:
    5° posto: Randomlily :muscle:




    Un ringraziamento particolare a Defector per aver avuto più fiducia lei in me che io stessa! :asd:
    E un Chocoleader anche a me stessa, per essere riuscita a decretare il vincitore assoluto senza far finire pari merito Ace e Frank! Sì, è stata davvero tosta. Ci ho messo la bellezza di 6 ore a decidere ma mi sono divertita, per una volta, ad essere dall’altra parte :mke:
    Spero di essere stata un buon giudice e se qualcuno di voi ha domande o desidera chiarimenti non esiti a contattarmi!

    Edited by *•Huine•* - 17/2/2021, 04:04
     
    .
  8.     +6    
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Capitani
    Posts
    28,017
    Ringraziamenti
    +6,543
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous

    Se proprio non riuscivi a decidere, avresti potuto anche optare per un ex aequo, ma va bene così.
    Sono io a ringraziarti per aver subito dato la tua disponibilità e le mie congratulazioni e ringraziamenti vanno ai partecipanti!

    Per un contest speciale, il vincitore merita anche un dono, la targhetta commemorativa:
    png

    HTML
    [URL=https://paperwall.forumcommunity.net/?t=62015931#lastpost][IMG]https://image.forumcommunity.it/3/4/1/6/5/8/9/1613546891.png[/IMG][/URL]

    Chiaramente non c'è obbligo di inserirla in firma(nel caso avessi bisogno di dimensioni più piccole o altro, non esitare a chiedere) . Complimenti ancora a tutti! Per eventuali chiacchiere c'è la Talking!

     
    .
7 replies since 23/1/2021, 15:37   546 views
  Share  
.