Facciamo Ecologia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Cancelliera

    Group
    Collaboratori
    Posts
    12,402
    Ringraziamenti
    +2,238

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kawaru Umare @ 27/1/2024, 15:58) 
    CITAZIONE (*•Huine•* @ 21/1/2024, 11:37) 

    La tecnologia nucleare incontra l'innovazione sostenibile con la rivoluzionaria batteria nucleare di Betavolt: un'autonomia di 50 anni, sicurezza, efficienza energetica e applicazioni all'avanguardia.
    Articolo completo


    è una notizia sconvolgente :cosa:

    Effettivamente mi ha fatto strano...
     
    .
  2.     +3    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Capitani
    Posts
    16,428
    Ringraziamenti
    +3,650

    Status
    Anonymous
    Quattro anni il buon Tachi aprì questo thread in occasione della Giornata della Terra, una celebrazione annuale che onora i risultati del movimento ambientalista e aumenta la consapevolezza della necessità di proteggere le risorse naturali della Terra per le generazioni future.

    La prima Giornata della Terra è stata celebrata nel 1970, quando un senatore degli Stati Uniti del Wisconsin organizzò una manifestazione nazionale per sensibilizzare sulle questioni ambientali. I raduni si svolsero in tutto il Paese e, entro la fine dell'anno, il governo degli Stati Uniti creò l'Environmental Protection Agency. Nel 1990, la Giornata della Terra fu un evento celebrato da più di 140 Paesi in tutto il mondo.

    Mi ritengo consapevole dei miei acquisti, ma talvolta cedo agli automatismi: per esempio, qualche settimana fa, ho fatto l'errore di acquistare una confezione di te verde biologico in bustine, d'accordo, ma non controllai i materiali interni e solo una volta utilizzato, la mia mamma mi fece realizzare che ogni singolo te era in una confezione di plastica. Tè verde bio del Penny bocciato!

    Vivo ancora nella casa della mia famiglia e posso incidervi limitatamente, non posso condizionare la vita degli altri.

    Dall'avvento del covid ho un'alimentazione prevalentemente vegetale che non esclude derivati animali perché è difficile stare in salute se la dieta vegan non è ben ponderata.

    Questo è un buon momento per riflettere insieme:
    il vostro stile di vita quanto è sostenibile? avete cambiato qualcosa nel corso degli anni? avete intenzione di apportarne?
     
    .
  3.     +3    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    2,979
    Ringraziamenti
    +842

    Status
    Anonymous
    Cerco di usare detersivi rispettosi dell'ambiente, così come saponi e make up. Non tutti e non sempre, perché purtroppo hanno costi più elevati, ma ci provo. Sto sempre molto attenta alle etichette. Vi consiglio l'app Yuka. Se non la conoscete è un'app tramite la quale potete scoprire quanto sono verdi (quindi buoni) gli inci dei prodotti che acquistate, sia a livello di salute personale che a livello di inquinamento e pericolosità per l'ambiente.
    Mangio anche io poca carne, ma per lo stesso discorso di Frank non l'ho eliminata del tutto.
    Cerco di separare la spazzatura, (come plastica e carta divisi) ma ahimè, sotto casa, nei cassonetti, è il delirio.
    Cerco di spostarmi a piedi se posso.
     
    .
  4.     +3    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Capitani
    Posts
    16,428
    Ringraziamenti
    +3,650

    Status
    Anonymous
    Brava, Kira! Io preferisco di gran lunga un ecologista imperfetto a un perfetto fariseo:
    Meglio essere consapevoli e convinti della propria scelta.
    Quando s'inizia, si cerca la perfezione, e non sono stato il solo. Pensandoci siamo bombardati ogni giorno da un concetto di perfezione tanto astratto quanto inesistente. Nelle vetrine dei social vediamo persone che vivono giornate perfette, mangiando gli alimenti perfetti nei posti più chic, e questo vale anche per l'ecologia: spesso passa il messaggio che c'è un unico modo di farlo, soprattutto per quanto riguarda l'essere vegan, che non è solo alimentazione, ma un vero e proprio stile di vita.

    Può capitare di commettere degli errori negli acquisti, mettendo accidentalmente nel carrello prodotti che contengano derivati animali. Vuoi la distrazione, magari una lettura frettolosa dell’etichetta o ancora la mancanza di una certificazione vegan, è quasi inevitabile. Solo col tempo si impara a leggere le etichette e a conoscere gli alimenti 100% vegetali, andando spesso a colpo sicuro. Qui però è che cade l'asino :asd:

    Avere voglia del buon fiordilatte sulla pizza o proprio del tiramisù come diocomanda (senza mascarpone il tiramisù non chiamatelo così!) non ci rende meno ambientalisti.
    Molto similmente a quando s'intraprende uno stile di vita fit (che di fit ha ben poco riso-petto di pollo all'infinito, dopo i tuoi sollevamenti in palestra) si cade nel tranello del “tutto o niente”. In che senso? ho fatto un acquisto diverso perché avevo voglia di una bella bufala. Allora? basta... tanto vale lasciar perdere tutto e tornare a un’alimentazione onnivora :quetto: Ma dai! Viviamo una crisi ambientale senza precedenti, quello che importa è prendere coscienza che anche la scelta più piccola, che a noi può sembrare insignificante, può fare la differenza :kujo:
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    2,979
    Ringraziamenti
    +842

    Status
    Anonymous
    Sì, sono pienamente d'accordo con il tuo discorso. Ricercare la perfezione a tutti i costi rischia di non farci fare nemmeno quelle piccole cose che comunque un impatto ce lo hanno, sommato a quelle di tutti gli altri. Meglio poco che niente :)
     
    .
  6.     +2    
     
    .
    Avatar

    Cancelliera

    Group
    Collaboratori
    Posts
    12,402
    Ringraziamenti
    +2,238

    Status
    Online
    Non ho mai preso una decisione effettiva di essere rispettosa dell'ambiente ecc, per me è stato qualcosa di graduale e spontaneo. Nel senso, non è che mi sono alzata un mattino e ho deciso di comprare tutta roba bio o di seguire una dieta particolare. Non diventerò mai vegetariana per questioni di salute e di gusti, ma nel tempo ho cambiato un po' la mia dieta. Ho iniziato a consumare molta meno carne rispetto a prima (a casa dei miei genitori si mangiava praticamente ogni giorno) e soprattutto d'estate ne approfitto per mangiare insalatone, frutta e meno "porcherie". In inverno invece sfrutto il fatto che qui in Svizzera si mangino molte zuppe e quindi di nuovo verdura. Per la carne, ne consumo, però dove posso faccio caso alla provenienza, se e bio ecc. Insomma, sono una carnivora responsabile :asd: Prodotti per l'igiene sono ormai diversi anni che uso bio e che non sfruttano animali. Per lavare utilizzo un prodotto a base di erbe, con bidoncino ricaricabile; per le pile degli elettrodomestici uso le ricaricabili e limito ove possibile i prodotti usa e getta. Sono ormai diversi anni che quando andiamo a fare la spesa, anziché i sacchetti, usiamo delle ceste. Per frutta e verdura cerco sempre di fare a meno dell'imballaggio di plastica, per le bevande prediligo il vetro, favorisco imballaggi riciclabili... Insomma, non è che bado a ogni piccolezza, però cerco di limitare il mio impatto.
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ciurma
    Posts
    1,189
    Ringraziamenti
    +783

    Status
    Offline
    Io onestamente ho perso di vista la questione ambientale, non dico di essere tornato un troglodita ma l'uscita dal covid mi ha desensibilizzato parecchio. Grazie per avermi fatto riflettere, proponete più contenuti così! Io comunque cercherò di ritornare a fare il mio menopeggio :sisi:
     
    .
141 replies since 22/4/2020, 08:47   1677 views
  Share  
.